Progetti

RAMPS

[cml_media_alt id='2024']ramps[/cml_media_alt]

RAMPS (Railway Augmented Multisensor Positioning System) è un progetto di ricerca che intende dimostrare come la navigazione satellitare possa essere impiegata nell’ambito dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’Alta Velocità, migliorando il livello di sicurezza e di efficienza di tale servizio ferroviario nella fase operativa denominata Start of Mission.

Per raggiungere questo obiettivo RAMPS determina la posizione del treno senza sfruttare le balise fisiche ed al contempo è concepito per essere compatibile con gli attuali elementi del sistema ERTMS/ETCS.

Per raggiungere questi obiettivi, RAMPS prevede di utilizzare sinergicamente alcune tecnologie innovative (sia di processing che di sensori) e le infrastrutture europee della Navigazione Satellitare, riducendo al minimo sia l’infrastruttura da realizzare ex-novo, sia gli impatti su quella pre-esistente e garantendo quindi la retrocompatibilità con quanto già operativo.

RAMPS prevede due modalità operative differenti definite in base agli scenari reali nei quali sarà utilizzato:

  • scenario “in stazione”;
  • scenario “lungo la tratta”.

Il progetto è stato finanziato dall’ASI nel Quarto Bando PMI ed è stato presentato da un raggruppamento di PMI comprendente TRS – Tecnologie nelle Reti e nei Sistemi S.p.A (coordinatore della proposta) e Dune Srl (co-beneficiario) e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma TRE.

RadioLabs è stato indicato come l’Organismo di Ricerca che ha fornito i servizi di  costruzione delle banche dati di riferimento e di simulazione.

S5LECT – 5G & Satcom per le Ferrovie

Radiolabs è partner di S5LECT – SatCom and 5G Link Edge, Cyber telecommunication – il nuovo progetto selezionato da EUSPA per favorire le potenzialità derivanti dall’ibridazione di reti di comunicazione terrestri e satellitari per applicazioni ferroviarie critiche. Il progetto –

Leggi tutto >

SHINE ON

Origine finanziamento: Cyber 4.0 Durata:  Giugno 2022 – Maggio 2024 Il progetto SHINE-ON (Secured HIgh accuracy localizatioN Equipment for autO motive applicatioNs) intende sviluppare una centralina (ECU, Electronic Controller Unit) innovativa che consenta di aumentare l’accuratezza della localizzazione del veicolo, fondamentale per

Leggi tutto >

GALITS

Origine finanziamento: EUSPA Durata:  Giugno 2021 – Dicembre 2023 L’obiettivo del progetto GALITS (GAlileo Localization In Train Signalling) è quello di sviluppare un ricevitore e un’antenna GNSS innovativi e personalizzabili, adatti per applicazioni ferroviarie legate alla sicurezza. Questo progetto, ottimizzato per offrire

Leggi tutto >