NEWS

Il team di AB4Rail incontra la comunità ferroviaria Shift2Rail

Il Progetto AB4RAIL è stato assegnato a Radiolabs nell’ambito del progetto Shift2Rail per studiare e valutare l’adozione di possibili portanti alternative e protocollo di comunicazione compatibile con l’Adapable Communication System (ACS) specificato per la nuova architettura FRMCS destinata a sostituire lo standard GSM-R per tutte le comunicazioni ferroviarie.

L’incontro on-line con i rappresentanti del progetto X2Rail ( X2RAIL-5 (shift2rail.org) fa parte del 12° meeting COLA (Collaboration Agreement with the Railways community) per presentare e discutere i risultati del progetto. In questa cornice , Free Space Optics (FSO), High Altitude Platform Systems (HAPS) e Low Earth Orbit (LEO) High-Throughput Satellites sono stati analizzati dal punto di vista tecnico ed economico, le tecnologie selezionate e valutate nel progetto AB4Rail tra le future tecnologie di telecomunicazione per l’integrazione nell’infrastruttura ferroviaria esistente.

Sono stati inoltre presentati e discussi i risultati sui protocolli di trasporto adatti agli scenari ferroviari come Transport Control Protocol (TCP), User Datagram Protocol (UDP), Stream Control Transmission Protocol (SCTP) e QUIC, inclusa l’analisi di HTTP e FTP (e le loro versioni sicure dei protocolli applicativi HTTPS e FTPS).

Tra le altre, le costellazioni LEO sono emerse come una tecnologia matura e rivoluzionaria già implementata e che dovrebbe dominare le offerte Satcom con latenza inferiore e copertura mondiale per integrare le soluzioni terrestri.

A seguito di questi risultati e della conclusione del progetto AB4Rail entro la fine del 2022 con una campagna di divulgazione ad hoc, Radiolabs sta pianificando un progetto di follow-up per avviare una campagna di test sul campo completa nell’ambiente ferroviario operativo come ulteriore contributo al decollo dello standard FRMCS.

Radiolabs partecipa a TRA

TRA, Transport Research Arena, è il principale evento europeo dei trasporti che copre tutte le modalità di trasporto e tutti gli aspetti della mobilità. È la più grande conferenza europea di ricerca e tecnologia sui trasporti e la mobilità con

Leggi tutto >

Radiolabs al Forum CYBER 4.0

Radiolabs ha partecipato al Forum Cyber 4.0 che si è svolto il 6 e 7 giugno all’Università Luiss, momento importante di confronto e scambio con la propria community di riferimento – istituzioni, imprese, mondo della ricerca e dell’innovazione con 23 sessioni di approfondimento, 68 speaker,

Leggi tutto >