Home > Politiche di sicurezza del SGDP
1.Scopo
La presente procedura ha lo scopo di definire specifiche riportate per le politiche di sicurezza adottate dal sistema
2.Applicabilità
La presente procedura si applica a tutte le attività interessate al SGDP
3.Riferimenti
Sistema SGDP
4.Responsabilità ed aggiornamento
La responsabilità dell’applicazione della presente procedura è del RSGDP.
5.Modalità operative
5.1.1 Politica di gestione della sicurezza del SGDP
La gestione in sicurezza delle infrastrutture informatiche ha l’obiettivo di garantire che i sistemi, le postazioni di lavoro, le applicazioni, i servizi di rete, i servizi elaborativi forniscano le prestazioni elaborative ai livelli e con i requisiti di sicurezza definiti.
Vengono inoltre di seguito sintetizzati i principi generali in base ai quali porre in essere la gestione sicura dei sistemi:
È predisposta un’adeguata politica di backup, eventualmente anche remoto, che naturalmente sia in accordo e coerenza con quanto previsto dal manuale della conservazione.
Politica di sicurezza dei Fornitori.
Per quanto riguarda la definizione di standard di sicurezza da sottoporre ai fornitori di servizi che possano avere un ruolo determinante nell’ambito del SGDP, sono previste per ciascuno apposite lettere di incarico con le specifiche da attuare nell’ambito della tipologia dei dati da trattare per conto dell’Organizzazione. Tale trattamento deve essere garantito con adeguate misure di sicurezza da adottare da parte degli stessi fornitori.
5.1.2 Politica per il controllo degli accessi fisici
Sono presenti adeguate modalità di controllo degli accessi fisici, che prevedano, le seguenti classi di accesso:
5.1.3 Politica per l’inserimento dell’utenza e per il controllo degli accessi logici
Le modalità di inserimento dell’utenza sul sistema informativo dell’Organizzazione, viene attribuito all’Amministratore di sistema (o nel caso non sia previsto dal responsabile del SGDP), compresa l’attribuzione delle autorizzazioni per gli accessi a sistemi, applicazioni e applicativi dell’organizzazione;
L’Amministratore provvede anche a definire le modalità di cancellazione o di cambio di autorizzazione, con specifico riferimento al sistema di conservazione documentale.
5.1.4 Politica di gestione delle postazioni di lavoro
Gli elementi essenziali di questa politica sono:
Tale attività vengono definite ed attuate dall’Amministratore di sistema (o nel caso non sia previsto dal responsabile del SGDP).
5.1.5 Politica di gestione dei contenuti applicativi
Le attività riguardo la manutenzione dei sistemi, il controllo sul contenuto software dei client al fine di verificare l’assenza di codice malevolo e la conformità a quanto autorizzato e previsto dalle licenze d’uso, viene svolto da parte dell’Amministratore di sistema (o nel caso non sia previsto dal Resp Manutenzione Strumenti Elettronici – RMSE).
5.1.6 Politica di gestione, dismissione e smaltimento degli apparati mobili e dei supporti
Particolare attenzione viene posta alla gestione degli apparati mobili (portatili, tablet, smartphone, cellulari, ecc.) e dei supporti esterni ai server e alle postazioni di lavoro quali, a esempio: HD esterni/CD/DVD/Pen Drive/DAT/LTO, ecc., ma anche carta stampata, che siano utilizzati e/o prodotti nell’ambito delle attività di conservazione documentale.
L’Amministratore di sistema (o nel caso non sia previsto dal Resp Manutenzione Strumenti Elettronici – RMSE) definisce le regole, oltre che le modalità di utilizzo e conservazione dei dispositivi, anche quelle per la dismissione/distruzione degli apparati e dei supporti.
5.1.7 Politica di gestione dei canali di comunicazione
I canali di comunicazione, quali e-mail, sistemi di instant messaging, VoIP, internet, accessi wireless, fax, scanner, fotocopiatrici sono controllati al fine di preservare la confidenzialità, e l’integrità delle informazioni in transito, ed allo stesso tempo ad impedire l’abuso che si potrebbe fare di tali strumenti di comunicazione.
Di conseguenza la tipologia di controlli copre le problematiche di utilizzo appropriato dello strumento, le problematiche di comportamento dell’utilizzatore dello strumento e le tecnologie coinvolte.
5.1.8 Manutenzione delle politiche di sicurezza
Viene previsto il perfezionamento, la divulgazione e il riesame delle politiche di sicurezza al verificarsi dei seguenti casi:
A tal proposito si prevede adeguata formazione a tutto il personale dell’Organizzazione periodicamente.
Radiolabs
SEDE LEGALE E OPERATIVA
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