Il ruolo di Radiolabs nel progetto VICE4RAIL
EGNSS – European Global Navigation Satellite System – è una delle tecnologie innovative per l’evoluzione dell’ERTMS e la digitalizzazione e ottimizzazione del sistema ferroviario. Prima dell’entrata in funzione operativo delle tecnologie EGNSS è necessario effettuare un processo di validazione per soddisfare i requisiti di sicurezza imposti dall’ERTMS.
VICE4RAIL (Hybrid Virtualized Testing for Certification of EGNSS in Railway Train Positioning), finanziato dall’Agenzia del Programma Spaziale Europeo (EUSPA) si concentra su uno degli obiettivi strategici dell’Unione Europea per accelerare l’integrazione delle tecnologie satellitari nel sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, ERTMS, per aumentarne la sicurezza, l’interoperabilità e l’efficienza.
Il kick-off del nuovo progetto VICE4RAIL si è svolto a Praga il 19 novembre presso la sede di EUSPA. Lo scopo di questo progetto è quello di colmare i gap per l’utilizzo dell’EGNSS. RFI (gruppo FSI) è il coordinatore del progetto a cui partecipano SNCF, Italcertifer, Bureau Veritas, Cedex, Sogei, l’Università di Pardubice, l’Università Eiffel e Radiolabs, membri del consorzio.
Una novità di VICE4RAIL è HyVICE, un ambiente di test ibrido che combina i dati reali raccolti sul circuito ferroviario di Bologna San Donato con le simulazioni di laboratorio e la valutazione delle prestazioni del sistema eseguite presso il laboratorio accreditato ERTMS di CEDEX a Madrid. Questa architettura – scalabile e standardizzabile – rappresenta un follow-up del progetto GATE4Rail coordinato da Radiolabs nell’ambito della Joint Undertaking Shift2Rail, che al termine del progetto ha auspicato di sfruttare i risultati attraverso un nuovo progetto con TRL più elevato, avendo riconosciuto a Gate4Rail un ruolo chiave nel proprio piano d’azione pluriennale.
Le principali responsabilità di Radiolabs su Vice4Rail sono lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma virtuale e le attività di disseminazione (coinvolgendo in particolare il consorzio EuropeRail del progetto R2DATO) ed in sinergia con il progetto P-CAR in corso di realizzazione e dedicato alle auto connesse e autonome. Queste tecnologie – comuni ai diversi settori – devono infatti essere valutate con un set di strumenti standard per gestire il processo di validazione in tutti gli scenari prevedibili in cui il dispositivo di posizionamento deve operare.
Una volta completato, il nuovo ecosistema di validazione e certificazione può essere utilizzato dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria, dalle industrie di segnalamento ferroviario, dagli integratori di sistemi satellitari, dai fornitori di posizionamento GNSS e dagli organismi di notifica indipendente.
Vice4Rail fa parte della particolarmente innovativa roadmap di Radiolabs per mettere a punto le tecnologie EGNSS per applicazioni ferroviarie sfruttando al contempo le sinergie con le applicazioni automobilistiche e navali, che entrambe richiedono una valutazione completa dei rischi causati da eventi molti rari tipici dell’ EGNSS e che impattano sulla sicurezza e per di più sono difficili e costosi da valutare solo con test sul campo.
RFI with Europe towards an increasingly digital, safe and sustainable railway system