Il progetto VIRGILIO (Virtual InstRuments for GNSS AugmentatIon and LocalizatIOn) presentato da Radiolabs ha vinto il bando indetto da Lazio Innova tramite l’ Avviso Pubblico “Progetti di ricerca presentati da Università e Centri di Ricerca – L.R. 13/2008”.
La cerimonia di presentazione dei progetti vincitori si è tenuta a Roma il 21 Aprile 2015 presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo in Via IV Novembre, 149.
VIRGILIO è una piattaforma tecnologica ideata da Radiolabs per analisi, dimensionamento e sviluppo di servizi innovativi ed avanzati di tipo Location Based Services (LBS). I sistemi di localizzazione sono uno strumento di innovazione in tutti quei contesti nei quali le informazioni di posizione sono un fattore critico per lo sviluppo di servizi e apparati. Nel settore della logistica e della sicurezza, ad esempio, si sviluppano delle filiere industriali che comprendono vari attori, dai produttori di hardware fino agli utenti finali, che possono beneficiare della disponibilità di strumenti a supporto delle attività di dimensionamento e pianificazione di sistemi di localizzazione per la realizzazione di apparati e servizi.
La piattaforma VIRGILIO sarà offerta con i medesimi paradigmi SaaS (Software as Service) tipiche degli strumenti software fruibili in modalità Cloud e può essere configurata in maniera modulare da parte degli utilizzatori. In particolare, la piattaforma sarà mirata a fornire un tool fruibile sia da parte di Enti di Ricerca che di Piccole e Medie Imprese (PMI) per la verifica della fattibilità, il dimensionamento, la pianificazione e l’ottimizzazione di innovativi servizi LBS. Le analisi dei requisiti della piattaforma in oggetto saranno svolte in base ad approfondite indagini di mercato e sulla base di questesaranno ipotizzati scenari applicativi.

virgilio_stampa