Una nuova partnership guidata da Grimaldi – un importante gruppo internazionale operatore di servizi marittimi con sede a Napoli con una flotta di 130 navi di proprietà, 10 in costruzione e 10 in fase di progettazione favorirà l’adozione di tecnologie GNSS per l’automazione delle navi. GSAB – Grimaldi Satellite Assisted Berthing è un progetto di punta e primo piano, assegnato dal programma ESA – NAVISP 2, ad un consorzio internazionale guidato da Grimaldi in partnership con Kongsberg (Norvegia) e Radiolabs per le operazioni di ormeggio assistito con grandi navi come il PCTC – Pure Car & Truck Carriers.
Radiolabs, co-prime contractor di GSAB, sarà responsabile della progettazione, esecuzione e validazione dell’intero sistema in condizioni operative facendo leva su un know-how pluriennale per il posizionamento ad alta precisione ad alta integrità per applicazioni ferroviarie e auto basato sul GNSS. La campagna di test sarà effettuata per la prima volta con una grande e moderna nave ro-ro messa a disposizione da Grimaldi come passo avanti rispetto alle navi di piccole dimensioni utilizzate finora. Un laboratorio accurato e affidabile con un sistema di riferimento idoneo sarà implementato da Radiolabs per consentire di valutare le prestazioni delle tecnologie a bordo nave.
GSAB – un progetto strategico per l’introduzione delle recenti tecnologie satellitari multi-sensore contribuirà a migliorare l’efficienza delle manovre nel porto e ad aumentare la sicurezza riducendo al contempo le emissioni di CO2 in linea con la strategia per un trasporto marittimo più verde e più sicuro. La prima fase (18 mesi) è dedicata alla progettazione delle attrezzature e alle relative prove di laboratorio e alla preinstallazione del sistema a bordo nave. La seconda fase (8 mesi) si svolgerà nel porto di Anversa presso il terminal Grimaldi AET in condizioni operative reali.
GSAB contribuirà inoltre allo sviluppo di piattaforme GNSS multimodali standardizzate per la guida autonoma in ambito ferroviario, automobilistico e di ormeggio delle navi nei porti.