Grimaldi Satellite Assisted Berthing

GSAB-2 è la prosecuzione del progetto di punta GSAB assegnato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel settembre 2022 e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell’ambito del Navigation Innovation and Support Program (NAVISP). L’obiettivo è sviluppare e validare il primo sistema di guida assistita con tecnologia satellitare per le manovre di attracco di grandi navi PCTC (Pure Car & Truck Carrier).

GSAB-2 rappresenta un passo in avanti fondamentale per realizzare e validare le tecnologie di navigazione assistita e autonoma e necessarie per accelerare la transizione verso la prossima generazione di navi a pilotaggio autonomo. Il progetto si avvarrà anche delle recenti tecnologie di guida autonoma sviluppate per l’automazione di auto e treni. per migliorare l’efficienza delle manovre in porto, aumentare la sicurezza e ridurre le emissioni di CO2, in linea con la strategia del Gruppo Grimaldi verso un trasporto marittimo più verde e sicuro.

Il punto di partenza è il Livello di Autonomia 2 come definito dal Lloyd’s Register, il che significa che le azioni a livello di nave sono intraprese da un operatore a bordo della nave coadiuvato da strumenti di supporto alle decisioni. GSAB-2 studierà i prerequisiti per raggiungere il Livello di Autonomia 3, in cui le decisioni e le azioni a livello di nave vengono eseguite in modo autonomo con la supervisione dell’operatore.

Radiolabs, partner del progetto GSAB-2 – coordinato dalla società Grimaldi Deep Sea del Gruppo Grimaldi con Kongsberg, con sede in Norvegia e RINA Services – si occuperà della progettazione, dell’esecuzione e della validazione del sistema in condizioni operative reali. Inoltre, Radiolabs contribuirà con le ultime innovazioni sulle tecnologie multi-sensore satellitari, per un posizionamento ad alta precisione e integrità in sinergia con il settore automotive e ferroviario che stanno implementando applicazioni di guida connessa e autonoma.

Infatti, analogamente a queste applicazioni, per il Livello di Autonomia 3 delle navi, la velocità e il posizionamento durante l’avvicinamento finale al molo devono rispettare requisiti stringenti in termini di precisione e integrità per evitare collisioni con altri elementi delle banchine e navi.

Guardando al futuro, poiché la stima della Posizione, Velocità e dell’Assetto della nave deve essere resiliente contro possibili jammer, meaconing e spoofing dei segnali GNSS, Radiolabs ha messo a punto una soluzione – derivata dal contesto Rail – complementare al progetto GSAB-2. Questo sistema è costituito da un’antenna array a 4 elementi con un’unità di elaborazione del fascio digitale completamente coerente in grado di stimare la direzione, il beccheggio e il rollio dell’imbarcazione in presenza di disturbi dei segnali GNSS Use of a GNSS Digital Beamforming Platform for an Assisted Berthing System | Technical Program – Pacific PNT 2024 (ion.org)