La proposta di progetto AB4Rail del Consorzio Radiolabs è risultata vincitrice all’interno del Programma Shift-To-Rail (projects shift2rail) “Studio sugli Alternative Bearers e sui protocolli di comunicazione”).Il kick off del progetto è avvenuto il 4 febbraio alla presenza dei rappresentanti dell’Agenzia ferroviaria europea (ERA), Shift2Rail Joint Undertaking e del progetto X2Rail.
AB4Rail contribuisce agli obiettivi del programma Shift-to-Rail attraverso l’identificazione degli Alternative Bearers (AB) e lo studio dei protocolli di comunicazione per applicazioni ferroviarie.
Il primo studio in AB4Rail riguarderà Alternative Bearers (AB) più adatti per il dimostratore TD2.1 dell’Adaptable Communication System (ACS).
Il secondo studio esaminerà l’uso ottimale/migliore dei protocolli di comunicazione attuali e futuri a livello di applicazione e trasporto per l’architettura ACS.
I risultati di AB4Rail saranno condivisi con gli stakeholders industriali di Shift-to-Rail X2Rail-5.
Partners: Radiolabs, Università Guglielmo Marconi, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”