Via libera al progetto CYBORG
Il sistema di posizionamento del veicolo con elevata precisione e integrità deve essere progettato per garantire la sicurezza informatica con la fusione dei dati provenienti da più sensori per percepire correttamente l’ambiente circostante e posizionare il veicolo rispetto agli ostacoli lungo le strade. Il progetto CYBORG – CYbersecure Block-chain based in-vehicle cOmmunications towaRd post quantum cryptoGraphy – mira a proteggere flussi di informazioni eterogenei provenienti dai sistemi di bordo e da fonti esterne per la funzione di navigazione e di posizionamento accurato in maniera da essere fail-operational e cyber-secure.
Novità di CYBORG è la sua capacità di registrare gli scambi di dati tra le singole centraline e i sistemi di bordo tramite blockchain, basandosi su informazioni certificate nel tempo. Inoltre, CYBORG permetterà un ulteriore evoluzione della tecnologia Crypto Engine sviluppata con il progetto Shine-On introducendo la crittografia post-quantistica per garantire i massimi livelli di protezione e contribuire allo standard futuro all’interno del National Institute of Standards and Technology (NIST).
I risultati di CYBORG saranno sfruttati per i settori dell’auto a guida automatica e delle strade intelligenti e anche per i settori contigui del ferroviario e marittimo che stanno introducendo capacità di guida automatica. CYBORG è co-finanziato dall’Associazione Cyber 4.0 ed è gestito da Radiolabs con Drivesec come partner e con il contributo dell’Università dell’Aquila.
Radiolabs è membro del Cluster Nazionale Trasporti LINK, Polo Innovazione Automotive Abruzzo LINK e del Dominio ICT Aerospazio Abruzzo LINK.