Il Progetto AB4RAIL è stato assegnato a Radiolabs nell’ambito del progetto Shift2Rail per studiare e valutare l’adozione di possibili portanti alternative e protocollo di comunicazione compatibile con l’Adapable Communication System (ACS) specificato per la nuova architettura FRMCS destinata a sostituire lo standard GSM-R per tutte le comunicazioni ferroviarie.
L’incontro on-line con i rappresentanti del progetto X2Rail ( X2RAIL-5 (shift2rail.org) fa parte del 12° meeting COLA (Collaboration Agreement with the Railways community) per presentare e discutere i risultati del progetto. In questa cornice , Free Space Optics (FSO), High Altitude Platform Systems (HAPS) e Low Earth Orbit (LEO) High-Throughput Satellites sono stati analizzati dal punto di vista tecnico ed economico, le tecnologie selezionate e valutate nel progetto AB4Rail tra le future tecnologie di telecomunicazione per l’integrazione nell’infrastruttura ferroviaria esistente.
Sono stati inoltre presentati e discussi i risultati sui protocolli di trasporto adatti agli scenari ferroviari come Transport Control Protocol (TCP), User Datagram Protocol (UDP), Stream Control Transmission Protocol (SCTP) e QUIC, inclusa l’analisi di HTTP e FTP (e le loro versioni sicure dei protocolli applicativi HTTPS e FTPS).
Tra le altre, le costellazioni LEO sono emerse come una tecnologia matura e rivoluzionaria già implementata e che dovrebbe dominare le offerte Satcom con latenza inferiore e copertura mondiale per integrare le soluzioni terrestri.
A seguito di questi risultati e della conclusione del progetto AB4Rail entro la fine del 2022 con una campagna di divulgazione ad hoc, Radiolabs sta pianificando un progetto di follow-up per avviare una campagna di test sul campo completa nell’ambiente ferroviario operativo come ulteriore contributo al decollo dello standard FRMCS.