Il progetto RAILGAP, approvato recentemente dalla European GNSS Agency all’interno del piano H2020-SPACE-EGNSS-2019-2020 Innovation Action, con un consorzio che ha come coordinatore  RETE FERROVIARIA ITALIANA  (RFI), e  include come partners:  DE INFRAESTRUCTURAS FERROVIARIAS (ADIF), CENTRO DE ESTUDIOS Y EXPERIMENTACIÓN DE OBRAS PÚBLICAS (CEDEX), CONSORZIO RADIOLABS (RDL), DEUTSCHES ZENTRUM FÜR LUFT – UND RAUMFAHRT e.V. (DLR),  HITACHI RAIL STS S.p.A. (STS), INGENIERIA Y ECONOMIA DEL TRANSPORTE S.A. (INECO), RINA-C, TRENITALIA S.p.A., UNIVERSITE GUSTAVE EIFFEL (UGE), UNION DES INDUSTRIES FERROVIAIRES EUROPEENNES  (UNIFE), ASSTRA – ASSOCIAZIONE TRASPORTI  (ASTRA).

 

Uno degli obiettivi di RAILGAP è lo sviluppo di una metodologia avanzata ed innovativa dei relativi tools per la progettazione di riferimenti accurati ed affidabili, e permettere la valutazione delle prestazioni di sistemi di localizzazione ferroviaria ad alta accuratezza ed integrità. Una specificità della proposta è la costruzione di ground truth e della mappa digitale del tracciato ferroviario grazie ad innovativi algoritmi basati anche su intelligenza artificiale che processano i dati acquisiti da sensoristica a basso costo installati su treni commerciali durante le normali corse giornaliere.