Quattro membri del CdA di RadioLabs nella lista dei migliori scienziati del mondo
Per colmare il divario in termini di innovazione, realizzare nuove tecnologie e prodotti industriali a costi e tempi inferiori sono sempre più necessari impegni condivisi fra istituti di ricerca e le industrie.
Radiolabs, un consorzio pubblico-privata senza scopo di lucro, ha creato negli anni un team di ricerca e di talenti per tradurre l’innovazione in commercializzazione facendo leva sulla collaborazione tra le tre università e le tre industrie che sono parte del consorzio.
L’attenzione è rivolta alle nuove tecnologie per i sistemi di trasporto intelligenti critiche per la sicurezza come la geolocalizzazione, la connettività e la cybersecurity. La strategia è quella di valorizzare le sinergie tecnologiche favorendo l’osmosi delle migliori pratiche comuni per l’automazione ferroviaria, automobilistica e marittima al fine di sviluppare tecnologie scalabili e strumenti di validazione autorevoli a livello mondiale, accelerandone l’utilizzo.
La mobilità autonoma sostenibile richiede un approccio integrato per il posizionamento sicuro e preciso del veicolo, le comunicazioni in movimento e la sicurezza informatica per garantire un elevato livello di autonomia, resilienza e sfruttare il potenziale delle tecnologie satellitari e di navigazione in settori caratterizzati da un elevato livello di sicurezza, protezione e competitività.
L’eccellenza attraverso la ricerca è un pilastro fondamentale della missione di Radiolabs con i preziosi contributi delle università che forniscono know-how multidisciplinare, laboratori e le competenze di scienziati come i quattro membri del Consiglio di amministrazione di Radiolabs che sono stati recentemente inclusi nella classifica dei migliori scienziati del mondo elaborata dall’Università di Stanford in collaborazione con Elsevier. In questa classifica che identifica il primo 2% dei ricercatori distintisi per qualità e diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche, ci sono i professori Alessandro Neri (presidente Radiolabs, Università Roma TRE), Paola Inverardi (vice presidente Radiolabs, rettore Gran Sasso Science Institute), Filiberto Bilotti (Università Roma TRE) e Franco Mazzenga (Università Roma Tor Vergata).
Questo eccezionale riconoscimento è un ulteriore stimolo per i nostri talenti a perseguire l’innovazione con tecnologie radicalmente nuove attraverso reti di ricerca e sistemi di formazione di alto livello per preparare la forza lavoro ed essere leader nel cambiamento tecnologico in atto.
LINK: Updated science-wide author databases of standardized citation indicators