Radiolabs ha partecipato al Forum Cyber 4.0 che si è svolto il 6 e 7 giugno all’Università Luiss, momento importante di confronto e scambio con la propria community di riferimento – istituzioni, imprese, mondo della ricerca e dell’innovazione con 23 sessioni di approfondimento, 68 speaker, e circa 400 partecipanti.

Sandro Chiocchio di Radiolabs è stato invitato per un intervenuto nella sessione dedicata al Blockchain e presentare il progetto CYBORG – CYbersecure Block-chain based in-vehicle cOmmunications towaRd post quantum cryptoGraphy- di cui è il coordinatore.

Chiocchio ha evidenziato i benefici della tecnologia Blockchain applicata al sistema di geolocalizzazione dei veicoli a guida connessa ed autonoma per realizzare il “Diario di Bordo digitale” su cui registrare sequenze di flussi informativi scambiati tra le centraline e i sistemi di bordo veicolo.

Inoltre, CYBORG – che eredita dal precedente progetto ShineOn il Crypto Engine – sta sviluppando la crittografia post-quantistica per garantire i massimi livelli di protezione e contribuire allo standard futuro all’interno del National Institute of Standards and Technology (NIST).