L’Aquila, 29 Novembre, 2022
P-CAR – il progetto sostenuto dall’ESA finanziato dall’ASI per convalidare i dispositivi di posizionamento per l’uso all’interno di veicoli connessi e autonomi sta entrando nella fase di implementazione dopo aver superato la Test Readiness Review (TRR) con l’accettazione del piano di test e le relative procedure e specifiche. Il Laboratorio – unico in Europa – e pilastro dell’iniziativa strategica EMERGE coordinata da Radiolabs, sarà integrato nel Centro di Eccellenza di EMERGE creato dall’Università dell’Aquila, valorizzando così l’ecosistema della ricerca nella Regione Abruzzo per validare e promuovere l’uso di Galileo e di altri Sistemi Globali di Navigazione Satellitare (GNSS) – insieme alle comunicazioni 5G – per la guida connessa e autonoma.
L’architettura di questo laboratorio è stata concepita per diventare il centro nevralgico di una struttura geo-distribuita per collegare altri centri di test situati in qualsiasi parte del mondo grazie alla sua soluzione basata su cloud. Questo approccio collaborativo è ideale per sviluppare rapidamente unità di posizionamento, affidabili e sicure replicando la complessità dei diversi ambienti operativi e mediante campagne di test sul campo per convalidare le prestazioni delle unità di posizionamento a supporto della fase di certificazione.
Il laboratorio P-CAR evolverà nella prossima Fase 2 per supportare la convalida delle funzioni di automazione rilevanti per la sicurezza, poiché i problemi di sicurezza per i veicoli connessi e autonomi dipendono principalmente da tecnologie basate sui sensori, connettività affidabile inclusa quella su reti satellitari e resilienza agli attacchi informatici. In aggiunta, le tecnologie di Intelligenza Artificiale dovranno essere affrontate e convalidate perché stanno giocando un ruolo crescente per raggiungere i livelli più elevati di automazione.