ION GNSS+ è il più grande convegno al mondo e una vetrina della tecnologia, dei prodotti e dei servizi GNSS. La conferenza di quest’anno tenutasi a Denver (USA) il 19-23 settembre ha esaminato e selezionato l’articolo ERTMS train control and Connected Car applications: technical synergies and opportunities presentato da Radiolabs in collaborazione con Sogei e University of Stanford (Session D3: GNSS Augmentation and Robustness for Autonomous Navigation | ION GNSS+ 2022).
L’articolo si occupa delle tecnologie GNSS per i sistemi di trasporto Ferroviario e Stradale che stanno evolvendo per introdurre progressivamente l’automazione con l’obiettivo finale della guida autonoma. Sia i treni che le automobili hanno bisogno di dispositivi di posizionamento basati su GNSS ad alta precisione e garanzia per migliorare l’efficienza, la capacità e anche per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia, che sono le nuove priorità per una mobilità sostenibile. Queste prospettive aprono nuove sfide per la gestione del GNSS come tecnologia standard per il posizionamento del veicolo, ma allo stesso tempo offrono opportunità senza precedenti viste le prospettive del mercato ed i vantaggi reciproci.
La rete di “Augmentation” multimodale – parte del progetto HELMET coordinato da Radiolabs (helmet-project.eu) consente di generare correzioni ai segnali GNSS ricevuti da auto e treni elaborando i dati di EGNOS e una rete di stazioni locali. Questo sistema di correzioni a 2 livelli è concepito per fornire servizi con prestazioni incrementali man mano che la tecnologia sarà matura. Il servizio di partenza si basa su correzioni differenziali singole e multi-costellazione adatto per la virtualizzazione delle balise del sistema ERTMS. Una priorità inclusa nella risoluzione del Parlamento europeo che sottolinea l’importanza della sinergia tra GNSS e ERTMS TA MEF (europa.eu). Inoltre, questa rete di “Augmentation” gestirà le nuove tecniche RTK/ NRTK per fornire funzionalità avanzate in grado di supportare l’evoluzione dell’ERTMS e delle auto connesse e autonome.
La novità dell’architettura a 2 livelli che riutilizza le infrastrutture SBAS è una soluzione implementabile nel breve periodo e di crescere con la domanda del mercato. La rete locale dell’architettura a 2 livelli è un add-on al sistema SBAS per garantire l’interoperabilità a livello mondiale, sia come soluzione stand-alone quando SBAS non sono disponibili sia come soluzione combinata con SBAS per ottenere prestazioni migliori rispetto al solo SBAS.
Un’altra importante innovazione che incide sulla sostenibilità economica è la volontà di adottare il nuovo standard per i messaggi di correzione in fase di sviluppo da parte del comitato RTCM SC-134 specificamente orientato all’alta integrità e all’alta precisione GNSS per applicazioni ferroviarie, automobilistiche e marittime. Attualmente, la rete di “Augmentation” a 2 livelli sfrutta l’accessibilità aperta dei servizi EGNOS e Galileo condividendo una rete di elementi locali con le infrastrutture ferroviarie e stradali.
Un dimostratore tecnologico è stato recentemente sperimentato dal team HELMET lungo l’autostrada Roma – Fiumicino-aeroporto rappresentativo di uno scenario operativo essendo le ferrovie spesso vicine alle strade. I risultati sperimentali presentati alla Conferenza hanno dimostrato la capacità di rispettare requisiti stringenti e di soddisfare la domanda dei settori ferroviari e stradali.
L’articolo è stato presentato dal Dr. Sam Pullen dell’Università di Stanford – uno degli autori, che sta collaborando con Radiolabs nel progetto HELMET.