Il 13° Congresso Mondiale sulla Ricerca Ferroviaria (WCRR Homepage (wcrr2022.co.uk)) si è svolto dal 6 al 10 giugno 2022 presso l’International Convention Centre di Birghimgam, Regno Unito. In questo congresso internazionale biennale di punta sulla ricerca ferroviaria sono stati presentati da RFI i risultati di due progetti innovativi RAILGAP e VOLIERA. Radiolabs è partner di entrambi i progetti guidati rispettivamente da RFI e Hitachi Rail.
RAILGAP (Railway Ground truth and digital map | EU Agency for the Space Programme (europa.eu) è un passo essenziale verso una mobilità verde, sicura e intelligente su rotaie. Si concentra sullo sviluppo di innovative mappe digitali e ad alta precisione, elementi essenziali del sistema di posizionamento dei treni basato su EGNSS per l’ERTMS. È stata introdotta una nuova metodologia per raccogliere enormi quantità di dati con treni in esercizio commerciale per caratterizzare anche gli ambienti ferroviari più impegnativi con mezzi di elaborazione di big data.
VOLIERA (ESA’s NAVISP Programmes) è il progetto più avanzato per sfruttare tecnologie multisensore che combinano componenti GNSS, IMU, sensori video e LIDAR per ottenere un avanzamento tecnologico senza precedenti per determinare la posizione assoluta e relativa del treno e l’odometria per l’ERTMS. I test sul campo hanno confermato la maturità di queste tecnologie che vengono sviluppate in modo massiccio per le applicazioni automobilistiche.
RAILGAP e VOLIERA rappresentano un esempio concreto di partnership multidisciplinare tra ricerca, industria e operatore ferroviario per esplorare nuove frontiere a beneficio dell’evoluzione dell’ERTMS con il supporto delle Agenzie Spaziali Europea e Italiana. Radiolabs conferma il suo ruolo di innovatore sfruttando le sinergie tra applicazioni automotive e rail.