La campagna di test si è svolta dall’11 al 13 aprile 2022 nell’ambito del progetto HELMET (High integrity EGNSS Layer for Multimodal Eco-friendly Transportation), finanziato da EU H2020 – EUSPA e coordinato da Radiolabs (helmet-project.eu). Obiettivo di HELMET è lo sviluppo di applicazioni innovative per la localizzazione in sicurezza dei veicoli, utilizzando i dati dei sistemi satellitari EGNOS-Galileo unitamente a quelle di altri sensori. Gli utilizzatori sono i mezzi di trasporto che dovranno diventare sempre più eco-friendly e sicuri come gli autoveicoli connessi ed automatizzati, smart roads, segnalamento ERTMS dei treni e droni per volare in sicurezza sulle strade e linee ferroviarie. L’innovazione introdotta da HELMET è una piattaforma tecnologica “comune e sinergica” per i diversi settori applicativi in grado di abbattere gli investimenti infrastrutturali ed i costi di gestione, favorendo così la digitalizzazione di strade e ferrovie.
L’autostrada Roma-Fiumicino è stata scelta in quanto essendo già equipaggiata con l’infrastruttura smart roads di ANAS e vicina alla omonima tratta ferroviaria, rappresenta uno degli scenari applicativi di HELMET.
Il team di lavoro coordinato da Radiolabs con Roboauto, DLR ha eseguito le fasi di prove in campo, analisi dei dati e reportistica sulle performance delle piattaforme di navigazione di bordo (MOBU – Mobile On Board Unit) sviluppate per veicoli e treni e basate sull’ integrazione di ricevitori GNSS multi-costellazione e multi-frequenza e sensoristica di bordo (es. IMU e LIDAR), con il supporto della rete di augmentation di SOGEI. (presentazione e video).
Con il raggiungimento di questa importante milestone, HELMET ha confermato le aspettative e l’efficacia della piattaforma sviluppata – la prima in Europa che permette di servire applicazioni ferroviarie, auto e droni condividendo le infrastrutture tecnologiche ed utilizzando appieno EGNOS e Galileo.