I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) – la prossima frontiera della ricerca e dell’innovazione verso una mobilità più sicura e sostenibile per l’ambiente – rappresentano una priorità dei programmi europei e italiani come il Next Generation EU – PNRR.
La Regione Abruzzo – che ospita il primo e unico polo dell’innovazione in Europa con la particolarità di raggruppare enti di ricerca, produttori di veicoli, operatori satellitari, grandi e piccole industrie – ha organizzato un evento speciale presso l’EXPO Padiglione Italia per presentare il suo programma di ricerca inovativo incentrato su comunicazioni veicolari, localizzazione e navigazione accurate e sicure con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale.
L’evento ha rappresentato un’occasione per Radiolabs per presentare gli ultimi risultati ottenuti nell’ecosistema dell’innovazione della Regione Abruzzo e raggiunti grazie ad un partenariato pubblico-privato per armonizzare diversi programmi di ricerca e sviluppo avviati da Radiolabs col Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Regione Abruzzo, Agenzie Spaziali (ASI, ESA, EUSPA) e che coinvolgono l’Università dell’Aquila, Leonardo, Telespazio, Elital e IAM – Polo dell’Innovazione Automotive presenti in Abruzzo.
Caposaldo della ricerca di Radiolabs presentata all’EXPO è il progetto EMERGE concepito in collaborazione con Stellantis per sviluppare e testare le piattaforme di comunicazione, posizionamento e cibersicurezza per le applicazioni di trasporto quotidiano e di emergenza utilizzando il veicolo DUCATO – prodotto nello stabilimento abruzzese SEVEL – che sarà approntato per le prove sul campo entro la fine di quest’anno.
Il rilevamento di eventi critici, l’orizzonte virtuale, l’elaborazione di grandi quantità di dati con tecniche di intelligenza artificiale sono parte delle nuove applicazioni di EMERGE per elaborare e inviare in tempo reale messaggi ai veicoli connessi onde creare corsie preferenziali dinamiche per le operazioni di soccorso. Questa applicazione è rivolta in particolare ai mezzi di soccorso della Regione Abruzzo che come noto è stata colpita da un disastroso terremoto 10 anni fa che ha arrecato gravi danni alla città dell’Aquila ed ai paesi limitrofi e provocato numerose vittime.
Il progetto HELMET si basa su una collaborazione internazionale per valorizzare le sinergie tecnologiche comuni ai sistemi di gestione dei treni basati sullo standard ERTMS ed i sistemi per le auto a guida connessa con l’obiettivo di realizzare soluzioni più sicure e sostenibili sia sul piano economico che ambientale. In particolare, HELMET giunto alla fase finale con la realizzazione di un dimostratore tecnologico ha gettato le basi per la realizzazione di un sistema operativo e standard per aumentare la precisione e integrità dei sistemi di localizzazione satellitare per le applicazioni ferroviarie e delle auto a guida connessa ed autonoma.
Presentata con P-CAR anche la più recente ricerca del laboratorio Radiolabs – presso l’Università dell’Aquila. Il progetto finanziato dall’ASI attraverso il programma ESA NAVISP-3 si prefigge di realizzare un laboratorio dedicato alla validazione delle prestazioni in sicurezza ed alla certificazione dei sistemi di posizionamento per le auto a guida connessa e autonoma. Il laboratorio – unico in Europa – verrà integrato nel Centro di Eccellenza (ExEMERGE) dell’Università dell’Aquila per creare una infrastruttura strategica nazionale idonea a fornire un ambiente di simulazione con hardware in loop aprendo così la strada alla validazione delle prestazioni in sicurezza delle auto a guida connessa ed i dispositivi di localizzazione che attualmente si basano su prove sul campo complesse, non esaustive e dispendiose. La piattaforma P-CAR è stata ideata in cloud per consentire di coinvolgere altri centri di ricerca e creare una rete di laboratori geo distribuita, internazionale e indipendente a complemento della struttura centrale della Regione Abruzzo.