Radiolabs ha partecipato alla Conferenza ION International Technical Meeting (ITM) che si è svolta a San Diego, California dal 21-24 Gennaio 2020, presentando l’articolo GNSS Anti-jam RF-to-RF On Board Unit for ERTMS Train Control nella sessione GNSS and Security on Jamming and Spoofing. Pietro Salvatori di Radiolabs ha sottolineato nella sua presentazione i possibili scenari di interferenze del GNSS da analizzare e mitigare per garantire che l’ ERTMS – European Railway Traffic Management System possa operare senza degradazioni quando utilizza il posizionamento GNSS. La soluzione sviluppata da Radiolabs nel progetto ESA, DB4Rail, e che consiste di una antenna attiva a 4 elementi e un sistema di processing per individuare e mitigare i segnali interferenti, può adesso essere integrata nel GNSS Automated Virtualized Test Environment for Rail (GATE4Rail) in corso di sviluppo per creare una architettura unificata di test. Integrando la soluzione Anti-Jam con la piattaforma GATE4Rail, sarà possibile valutare la resilienza del sistema di positioning GNSS alle interferenze a RF ed al jamming in un ambiente controllato che altrimenti richiederebbe vincoli severi e costi elevati.