Un passo avanti decisivo per la definizione di architetture GNSS ad alta integrità per l’evoluzione dell’ERTMS
Praga, 23-24 Marzo 2017
Il secondo Workshop di RHINOS (Railway High Integrity Overlay System, www.rhinos-h2020.eu) si è svolto presso la GSA con un messaggio di benvenuto del suo direttore esecutivo Carlo Des Dorides e del coordinatore dei progetti ferroviari della GSA D.Lopour (photo). L’obiettivo del workshop era sia di dimostrare il raggiungimento degli obiettivi di alta integrità e sicurezza richiesti dagli standard per la “captazione” della balise virtuale nel sistema ERTMS-ETCS su scala globale utilizzando le infrastrutture EGNSS (EGNOS e Galileo) ed anche per interagire con la comunità ferroviaria. Nella parte introduttiva hanno preso la parola il direttore del dipartimento del Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca Vaclav Kobera ed il Rettore dell’Università di Pardubice, Zdenek Nemec. Gli esperti internazionali del settore ferroviario P. Petruccioli della UIC, M. Ruesen dell’ ERTMS User Group, P. Gurnik dell’ UNIFE ed E. Rozenberg della Russian Federation – RZD NIIAS hanno esposto i loro piani per l’introduzione del GNSS nei sistemi di controllo marcia treno. Il workshop è stato co-organizzato dal GNSS Centre of Excellence (GCE) a Praga con la partecipazione del suo direttore, Pavel Dobes (Agenda). I risultati del progetto sono stati illustrati dal team di RHINOS: A. Neri di Radiolabs (coordinatore di RHINOS), T.Moore – University of Nottingham, S. Sabina of Ansaldo STS, A. Grosch – DLR, S. Roberts – University of Nottingham, A. Filip – University of Pardubice, R. Capua – SOGEI e Per Enge – Stanford University che è il partner internazionale di RHINOS. La Tavola Rotonda interattiva con tutti partecipanti è stata moderata da Francesco Rispoli di Ansaldo STS.