Origine finanziamento: LAZIO INNOVA
Durata: 18 mesi
Il progetto
Il progetto (Smart Social HyRadio) è finalizzato allo sviluppo di un nuovo modello di fruizione radiofonica nel quale il tradizionale broadcast è integrato con le tecnologie del WEB al fine di fornire contenuti integrativi di tipo personalizzato e per stabilire un canale di comunicazione diretto con il pubblico. Il fruitore diventerà un soggetto attivo con cui l’emittente radiofonica interagirà e scambierà servizi.
Elemento chiave del progetto sarà l’uso congiunto del canale radio tradizionale per la diffusione della componente collettiva dei contenuti e della connessione Internet per la componente personalizzata è sarà basato su soluzioni e tecnologie per la sincronizzazione continua tra canale broadcast e servizi dedicati.
Inoltre, congiuntamente alla ricerca sulla piattaforma tecnologica, il progetto prevede lo studio e la
sperimentazione di nuovi contenuti e di nuovi formati con particolare attenzione alle applicazioni per l’erogazione dei servizi personalizzati veicolati tramite Internet.
Il progetto è stato presentato per il finanziamento a FILAS, ora Gruppo Sviluppo Lazio, nell’ambito dei bandi Valore Aggiunto Lazio, da parte di una ATS che ha indicato RadioLabs come l’Organismo di Ricerca responsabile della maggior parte delle attività di studio e innovazione all’interno del progetto.